giovedì 27 ottobre 2011

il mondo degli antipasti


Gli antipasti sono dei piatti che hanno il compito di stimolare l' appetito, questo si diceva una volta... Adesso sempre di più l' antipasto è un piatto importante che può essere scelto tra le portate principali.Mi diverte tantissimo prepararli,sono esteticamente simpatici e super buoni,puoi sbizzarrirti a farne di tutti i tipi e colori,ora vi posto quelli che ho fatto tempo fà,per darvi un'assaggino,ma è una qualità esteticamente bassa,perchè sono dell'idea che gli antipasti otre ad essere buoni,devono avere una bellissima presentazione,devono essere coloratissimi,compreso ciò che li contiene...;)




Preparazione Frittata:
 sbattere 10 uova,aggiungere un pò di sale,un pò di latte e un cucchiaio di farina setacciata. In una padella antiaderente mettere l'olio, far soffriggere cipolla zucchine e pomodori, tutto tagliato a listarelle fine... appena semi-cotto il tutto, mettere le uova sbattute e far cuocere la frittata, girandola un paio di volte. (per farla come antipasto, tagliarla a fette o a cubetti e metterla in ciotoline o vassoietto)

ingredienti:
5 cubetti di spinaci surgelati,500 gr di ricotta mista,2 rotoli di pasta sfoglia,pancetta affumicata a fette,sale,olio

Preparazione:
fate cuocere in acqua bollente per 5 minuti i cubetti di spinaci,scolateli bene,salateli,e aggiungeteli alla ricotta che avrete precedentemente messo in un contenitore e schiacciato,amalgamarli tra loro.in padella soffriggete nell'olio la pancetta,quando è croccante,levarla dal fuoco e metterla su un piattino scolata bene.Foderare una teglia di carta forno e ricoprire con uno strato di pasta sfoglia.Ricoprite il fondo con l'impasto di ricotta e spinaci e sopra le fette di pancetta.
Coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia facendo aderire i bordi tra di loro. Spennellare la superficie della torta con un uovo( tuorlo).Informare la Torta rustica a 200° e cuocerla per 30 minuti circa o finché la superficie della pizza di pasta sfoglia non risulti dorata.Tagliarla a fette una volta tiepida,sennò rischiate di sgretolarla!Gnammmmmmmmmmmmm!

Nessun commento:

Posta un commento