martedì 6 marzo 2012

Risotto croccante sesamo e crema di crostacei

Fantasticando in cucina è venuto fuori questo risotto chic dal colore che potrebbe far ricordare "il nero di seppia" e invece è semplicemente SESAMO! E allora mi verrebbe da dire "apriti sesamo" ecco svelati gli ingredienti di questo super primo piatto.


Ingredienti x 4 persone:
350 gr di riso
50 gr di semi di sesamo bianchi e neri
brodo vegetale ( fatto con zucchine carote sedano e cipolle bollite)
due bustine di preparato in polvere aromatizzato ai crostacei "Dieta zero" (io avevo quelle,che si trovano in erboristeria,e di solito si usano diluite in acqua e viene fuori una crema di crostacei...ma stavolta la bustina è finita nel mio riso...e penso che da oggi in poi la utilizzerò solo così.)
Potete utilizzare anche la crema di scampi in alternativa alle bustine.
olio aromatizzato al peperoncino ( facoltativo)
sale (q.b)
due cucchiai di brodo vegetale granulare in polvere.

Procedimento: far bollire tutte le verdure in acqua salata con due cucchiai di brodo granulare vegetale,una volta cotte scolarle tenendo tutto il brodo, dove cuocerete il riso.


Versare quindi il riso in metà brodo ( l'altra metà tenerla da parte per aggiungerla al riso se troppo denso) assieme ai semi di sesamo e farlo cuocere girando con una cucchiarella di legno,mettere poi le bustine di preparato ai crostacei gli ultimi 5 minuti di cottura e continuare a girare,a fine cottura spengere il fuoco e aggiungere dell'olio al peperoncino.girare e servire tiepido.


Ha un sapore molto delicato,i semi di sesamo danno un tocco di croccantezza al riso,e il crostaceo rende questo risotto un primo di "pesce"adatto ai palati sopraffini ma economici :)

Buon appetito.

"Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012 " :












                                       
                                        
                                   

Nessun commento:

Posta un commento