giovedì 19 aprile 2012

Mug Cake al cioccolato

Sapevate che con soli 3 minuti di microonde si può fare una tortina!?!?!? Io no! Ora che ho scoperto quest'americanata sarà dura non sbizzarrirmi nel creare colazioni appetitose... e ci vogliono anche pochissime dosi,ci si regola con i cucchiai,vi ho detto tutto...
Ecco quì il mio primo esperimento di MUG CAKE :)


Ingredienti :
4 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
1 yogurt magro
un cucchiaino raso di lievito per dolci


Usare una tazzona capiente,( io preferisco una ciotola alta,poi capirete perchè eheh)
Sbattere l'uovo con lo zucchero


Aggiungere la farina


Mescolare super bene


Aggiungere il cacao e lo yogurt e mescolare ancora


 Infine aggiungere un cucchiaino raso raso di lievito e mescolare ancora 
( è importantissima la mescolata)


Il composto deve essere omogeneo al 100% sennò il dolce non viene...


Mettere nel microonde al massimo dei wat per 3 minuti ( max 4).Non di più perchè si brucia.


ahahahahhaha,ecco perchè preferisco la ciotola capiente,perchè in tazza è uscito tutto fuori... a meno che non utilizzate una tazza più grande di quella che ho usato io...



Però niente paura,l'ho fatto freddare e poi con un coltello piano piano l'ho tirato fuori dalla tazza ( e parlo al maschile perchè è venuto fuori un ottimo MUFFIN AL CIOCCOLATO,morbidissimo e buonissimo.
Spolverato di zucchero a velo,una bontà in soli 5 minuti! 





ne ho fatto un altro con le stesse dosi,ma in un piatto ed è venuta una tortina,senza fuoriuscire il tutto,però l posto del piatto meglio usare un ciotola capiente,perchè l'altezza fà lievitare meglio il dolce :)



Ho preso spunto da questo video molto carino con tante alternative disponibili! 

Ps: io le proverò tutte ovviamente :)


E infatti fresca fresca c è questa che è senza uovo e senza cioccolato!
Buonissima!
Stessi ingredienti escludendo questi due sopra citati e stessi 3 minuti ( max) al microonde! 






2 commenti:

  1. nooooo che figata!!!!! odio un pò il microonde ma questa curiosità la devo provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii sono buonissimi!! Io devo capire se il microonde fà male o no! ahhahaha :)

      Elimina